fbpx

Monitoraggio HACCP a Siracusa

haccp siracusa ddteam

Cerchi qualcuno che ti affianchi o verifichi che le procedure per l’HACCP siano corrette? La nostra azienda ddteam di Siracusa ti offre il servizio di monitoraggio secondo le procedure di HACCP. Avrai il nostro supporto non solo nella fase iniziale ma anche nella gestione periodica di questa attività.

Questo è il significato dell’acronimo HACCP: Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Point). 

E’ un protocollo obbligatorio ed è richiesta da tutte le attività di Siracusa che si occupano di produrre e di distribuire gli alimenti e le bevande. Di norma di questo se ne occupano i bar, i ristoranti e i supermercati.

L’HACCP serve per limitare le contaminazioni alimentari da batteri, virus, insetti, tossine, allergeni e parassiti. Seguire questo protocollo significa possedere standard molto elevati di sicurezza. Come si procede?  

✉️ info@ddteam.it
📞 + 39 0931760588

Compila il form per inviare
una richiesta via email






    HACCP: le procedure per una corretta prassi igienica a Siracusa

    L’HACCP si può dividere in tre fasi:

      1. Prevenzione.
      2. Monitoraggio.
      3. Disinfestazione.

    La fase 1 ovvero la prevenzione consiste nel:

      • l’identificare eventuali pericoli dovuti ad invasioni indesiderate ovvero gli infestanti;
      • l’individuare i punti critici di controllo (CCP);
      • lo stabilire i limiti critici sui rischi.

    Questa fase è la più importante in quanto permette di evitare di perdere parte della merce e quindi del fatturato.

    La fase 2 implica il monitoraggio o piano di autocontrollo HACCP. Questa fase permette di verificare in modo continuo e costante la presenza di infestanti all’interno dell’azienda. Operando in questo modo qualora ci fosse la minima presenza di tali esseri viventi si può agire tempestivamente. In questa fase quindi si stabiliscono le azioni correttive e le successive procedure di verifica.

    L’ultima fase ovvero la disinfestazione si attua in presenza di minaccia per gli alimenti. In questa fase quindi si eseguono le azioni e le procedure di verifica stabilite nella fase di monitoraggio. Il nostro team inoltre vi assisterà nel predisporre i documenti e le registrazioni da effettuare.

    Trattandosi di alimenti quindi noi della ddteam evitiamo di utilizzare prodotti chimici per eseguire la disinfestazione.  Ci proiettiamo verso quei prodotti o quei metodi più sicuri per la conservazione degli alimenti e della nostra salute. Adottando tale metodologia, eviteremo non solo i problemi legati alla tossicità ma eviteremo di far chiudere obbligatoriamente l’azienda assicurando la continuità lavorativa.